Amore, amare, cavalli blu

Franz Marc, Piccolo Cavallo Blu

-        -  Ciao.
-         - Ciao.
-          -Ti piace il blu?
-          -Cosa?
-          -Ti piace il blu? Rispondi.
-          -Sì, mi piace.
-          -Mi piaci.
-          -Di già?
-          -Di già.
-          -Frettoloso.
-          -Fammi una domanda.
-          -Non saprei.
-          -Una qualsiasi.
-          -Mi porti a guardare il fiume?
-          -Ma non così, una domanda come… la mia.
-          -Tu mi hai detto una domanda qualsiasi, io ho eseguito.
-          -Ok, ti ci porto.
-          -Allora quando mi porterai, mi piacerai anche tu.
-          -Stiamo insieme?
-          -Non direi. E’ troppo presto.
-          -E tra due minuti?
-          -Non si sa. Il tempo nell'amore è come un pazzo, corre.
-          -O come un fiume, galoppa veloce.
-          -Se galoppa, è un cavallo.
-          -I cavalli sono pazzi.
-          -I cavalli mi fanno paura.
-          -Ma ci sono io, te ne dipingo uno di blu, così ti piace.
-          -Preferisco che mi porti al fiume.
-          -Col cavallo?
-          -Senza.
-          -Viviamo una storia a distanza.
-          -Quanta distanza?
-          -Le parole di questa frase.
-          -Come possiamo farle franare, per avvicinarci?
-          -Ci scambiamo di posto.
-          -Per esempio, adesso, sono io che continuo a parlare, e non tu.
-          -Quindi adesso parlo io al posto tuo.
-          -Sì.
-          -Il problema è che non abbiamo risolto niente, io sono qui e tu sei lì.
-          -Ah.
-          -Eh.
-          -Proviamo a dire la stessa parola.
-          -Quale?
-          -Una qualsiasi.
-          -Amore.
-          -Terremoto.
-          -Ma no, perché?
-          -Tu mi hai detto una qualsiasi, devi essere preciso. Nei rapporti, c’è bisogno di cura nei dettagli.
-          -Terremoto.
-          -Cielo.
-          -Perché hai cambiato?
-          -Così mi andava. Il cielo è blu. Le mie parole devono essere le mie, le tue devono essere altre. Quando la storia finirà ti ricorderai cosa hai detto, oltre a ciò che hai ascoltato. Ti ricorderai che sei stato felice perché la tua felicità eri tu.
-          -Un terremoto, ciò che hai detto. Un terremoto che galoppa.
-          -E poi non risolviamo niente, dicendo la stessa parola. La mia sarà comunque dopo la tua.
-          -E allora non so.
-          -Questo è il momento in cui il rapporto va in crisi, non si sa cosa fare per stare vicini.
-          -Infatti mi sto struggendo. Ahi.
-          -Forse invece delle parole…
-          -Cosa?
-          -Le parole sono sempre conseguenza, discorso. Invece, potremmo stare zitti.
-          -Zitti?
-          -Muti. Nel silenzio le distanze si assottigliano, cadono i confini, come di due mani tenute strette, si incrociano i destini nelle pieghe della pelle.
-          -E allora, muti.
-          -Muti.
-          -Ma no, devi stare zitto, capito? Da ora.
-          -
-          -
-          -

(Probabilmente il dialogo continua in un silenzio infinito, ma non sono così bravo a trascrivere le non parole; che si chiuda la parentesi, grazie. E infine al fiume ci sono andati eh. Senza cavallo. Questo poteva stare fuori dalla parentesi, pure questo; vabbè.)


Nessun commento:

Posta un commento