Degli strappi a Natale e quelli non





mi chiedevo questa cosa mentre scartavo i miei regali - Quanti strappi ci vogliono per sentirsi strappati davvero?, me lo chiedevo mentre li aprivo, i regali, in realtà il mio regalo, che ne ho meritato solo uno quest’anno, non sono stato un bravo bambino, eh, sapete, si diventa adulti, non è facile rispettare tutti i comandamenti, che io non li ho mai imparati a memoria, i comandamenti, quindi non sono stato un bravo bambino che ho ricevuto un solo un pacchetto, e così subito mi hai chiesto
Cos’è?
eh, ti ho detto, non lo sai?
Sì, mi hai detto, te l’ho comprato io!
Eh, ti ho detto, allora che cazzo chiedi, cazzo?
Ma era una domanda retorica, hai detto;
Ah, ho detto. Retorica, ho detto. Non lo so, ho detto.
Non sai cosa?
Se c’è da fare della retorica, ho detto.
Ma no, si dice per dire, hai detto, nel senso, indovina, cosa potrebbe essere?
Ah. Potevi dire indovina, potevi.
Ok, ricominciamo. Indovina.
Eh ma forse ho già strappato la carta e un po’ ho intravisto che…
… Non sai stare al gioco.
Scusa, ti ho chiesto.
Prova comunque a indovinare, con il te stesso di qualche secondo fa, mi hai detto; imbronciata, me lo hai detto.
Quale?, ho detto.
Quello prima di aver strappato la carta, hai detto; spazientita, me lo hai detto.
Ah. Beh secondo me è una pianta, ho detto.
Una pianta, e mica ci sta lì dentro!, hai detto!
Eh ma tu mi hai detto di pensarci con il me di prima! E io così ho fatto.
Ma di prima quando?
Prima di ricevere il pacco.
Ma no, io intendevo il te di poco prima.
Un po’ prima, quando precisamente, siamo precisi eh, così capisco e ti rispondo, dati alla mano, è tutto più chiaro, sai come sono per queste cose, bisogna essere chiari, ti ho detto.
Quello prima degli strappi.
Io ho sempre avuto gli strappi, che credi.
Mhà. Insomma, finiamola con questa storia, rispondi, cosa pensavi che fosse?
Un profumo, ti ho detto. 
Sei rimasta un po’ in silenzio, poi, hai detto:
E’ un profumo, infatti; triste, me lo hai detto.
E così ti ho rovinato la sorpresa.
Non me l’hai detto che te l’ho rovinata, ma l’ho capito, eh.

(Buon natale. Tante cose. Chiudete la parentesi quando andate via, grazie)


Nessun commento:

Posta un commento