Tutto è la metà di te - 84

Giordano Poloni


le briciole sparse sul tavolo
sono come noi:
ferite di coltello.
che dentro ci siamo accettati
nelle notti come lame
a colpi di parole
siamo rimasti così
con le anime sparpagliate

ho deciso che vivrò
delle cose che non mi dai
soffiando sotto le lenzuola
ci sarai per pochi attimi
ma quelli dopo sentirò
piangere sangue nella carne

in ogni libro ci sei
in ogni frase, in ogni riga
ho strappato pagine
per trovare te
c'eri solo d'inchiostro
contorni vuoti
guscio senza noce

tutto è la metà di te
che non te lo so spiegare
ma vedo mezzo mondo
mezzo tramonto
mezzo semaforo
mezze strade
mezzo giorno
mezzi versi
da quando non ci sei
sei
il gradino che mi manca
sotto ogni passo

niente è la metà di me
e io sono un doppio niente
un nulla in un bicchiere vuoto
una caduta
una frattura
il passo che manca sopra
i gradini perduti

e sei tutto tu
e sono niente io
il sonno siamo noi
siamo noi

2 commenti:

  1. "il passo che manca sopra
    i gradini perduti"

    mi piace pensare sia come dici tu :)
    bellissimo pensiero, come sempre :)

    RispondiElimina