non è la canzone che ti entra in testa, ma sei tu che le piombi in braccio ed esplodi come un fuoco d'artificio di cenere - 61


Capita di avere mille canzoni nell'i-pod e di ascoltare sempre la stessa. o magari ti metti pure di buona volontà ad ascoltare le altre, ma sempre quel ritornello ritorna, e va a finire che le canzoni si mischiano, in un baccanale di strumenti, e tu non capisci più niente, e capisci però che vuoi ascoltare proprio quella.
Ne scelgo tre.
La prima è lei, canzone ostinata, dei Verdena, la nona del secondo CD. Ostinata, davvero. Si è mescolata in testa con tutti i miei pensieri, sarà difficile scacciarla via. Dico davvero, gente: io non l'ascolterei, se fossi in voi.
Oh mio dio
il mondo mi assopiva
poi ho trovato lei
Ne uscirò,ne uscirò





la seconda è Io che non vivo, ma la versione di Morgan. non che la versione originale non mi piaccia, anzi, di solito mi tediano i cantanti di oggi, che, diciamocelo, non valgono molto rispetto alle grandi voci di ieri, che rifanno i grandi pezzi di ieri. solo che io ho SEMPRE, e dico S E M P R E pensato che questa canzone dovesse avere un interprete maschile con una voce un po' graffiata e malinconica; esattamente nella versione di Morgan, che mi regala anche non pochi brividi e spasmi ovunque.

io che non vivo più di un'ora senza te, come posso stare una vita senza te... 


Bene, siamo arrivati alla fine. 
La terza canzone per cui sto in fissa in questo periodo è davvero difficile da scegliere, perché non esiste una terza canzone, ma ne esistono tantissime. purtroppo dovrò decidere in questi microsecondi prima di aprire youtube e cercare nello shuffle...
no, eccola, non è una terza qualsiasi, è proprio la terza, lo prometto, spero che mi crediate se vi dico che è proprio questa. ho scelto un'altra cover, pensiero stupendo cantata da Dente, che spero voi conosciate, perché se non lo conoscete allora avete vissuto ogni giorno con qualche emozione in meno rispetto a chi lo conosce, un quarto di miglio di emozione in meno ogni giorno sono moltissimi chilometri non ancora tacciati. la cosa splendida di questa canzone che dura un minuto. se ti capita di pensare che non vuoi sprecare un minuto, ascoltala ogni tanto. la sua voce è poesia.



siamo arrivati alla fine di questa radio malincronica.
S T A Y   T U N  E D.

pensiero stupendo, nasce un poco strisciando. si potrebbe trattare di un bisogno d'amore, meglio non dire.

PS. Estendo la proposta a tutti coloro che hanno letto e hanno un blog. Scegliete 3 canzoni che ascoltate spesso e parlatene un po', mi farebbe piacere leggere e condividere la musica, che è sempre un bel tema.

3 commenti:

  1. è una bella idea la tua...non mi pronuncio sulle canzoni scelte perche'...le canzoni ci entrano dentro sempre per un motivo e paiono le colonne sonore delle nostre vite...magari anche senza un motivo legato al testo o alla musica ma per ragioni piu' ataviche e intime...ps: la versione di morgan...mi piace...
    ci penso un attimo e scrivo anch'io! grazie dell'idea:)

    RispondiElimina
  2. La prima: una canzone ostinata secondo me la si può definire molesta, e in quanto tale, ha tutta la mia simpatia :>
    La seconda: è un classico, una canzone che ti rimane dentro qualsiasi sia la versione. Devo ammettere che questa di Morgan è cmq una sorpresa, accattivante. E cattura particolarmente quel "sei mia" così sofferto.
    La terza: dente in generale mi piace, è ironico e tenerillo, questa sua versione allegra e strisciante è molto piacevole ^^

    RispondiElimina
  3. "A cuore scalzo", Gazzè
    "Ti sento", Ligabue
    "Le mie parole", Bersani

    ...ecco la mia sequenza :)

    RispondiElimina